Smappee Plus, il nuovissimo fiore all’occhiello di Smappee, è interamente su misura di energia rinnovabile e apparecchi domestici complessi. Il monitor dell’energia più avanzato è disponibile esclusivamente presso i fornitori professionisti.

Courtrai, 20 giugno 2017 – Smappee, l’impresa del settore delle tecnologie pulite che, grazie ai suoi monitor dell’energia, è già stata insignita di numerosi premi, lancia oggi il suo ultimo prodotto di punta: Smappee Plus. Il nuovo Smappee Plus monitora tutti i dispositivi elettrici, i pannelli solari e gli apparecchi complessi, come pompe di calore e veicoli elettrici, offrendo al consumatore una panoramica dettagliata della quantità di energia prodotta e del consumo registrato per ogni apparecchio in qualunque momento. Smappee Plus è il monitor dell’energia più avanzato presente sul mercato e ha tutte le carte in regola per diventare il fulcro della casa intelligente. È possibile acquistare l’ultimo arrivato della famiglia Smappee presso i fornitori professionisti.

ll monitor dell’energia più avanzato sul mercato

Smappee Plus è di gran lunga il monitor dell’energia più avanzato presente sul mercato. Il nuovo prodotto di punta di Smappee rappresenta la soluzione ideale per il consumatore che desidera una casa intelligente, nel presente e nel futuro. Le case intelligenti sono un settore in rapida espansione: secondo la Commissione europea, entro il 2019 le abitazioni “intelligenti” in Europa e negli USA saranno ben 68 milioni (fonte: Commissione europea: https://ec.europa.eu/research/innovation-union/pdf/active-healthy-ageing/berg_smart_homes.pdf)

Smappee Plus offre una serie di funzioni e vantaggi, tra i quali si annovera il monitoraggio del consumo energetico in tempo reale. Infatti, Smappee Plus unisce la tecnologia brevettata NILM (Non-Intrusive Load-Monitoring) al cosiddetto sottocontatore tramite dei morsetti, che permettono al monitor di riconoscere anche quegli apparecchi che in passato erano difficili da rilevare, per esempio i dispositivi con un output variabile (pompe di calore e impianti di condizionamento) o con un modello di consumo simile.

Grazie alle comode prese Smappee Comfort PlugsTM, il consumatore potrà accendere e spegnere gli apparecchi anche a distanza. E visto che Smappee Plus è compatibile con numerose piattaforme dell’Internet delle cose, come Amazon Echo, IFTTT e Stringify, le possibilità sono infinite. Possiamo impostare l’accensione della luce quando apriamo la saracinesca del garage, oppure lo spegnimento del televisore quando usciamo di casa.

In aggiunta, Smappee Plus offre la possibilità di raggruppare i dispositivi. Per esempio, il consumatore può inserire tutte le luci della propria abitazione in una sola categoria, così da avere una panoramica più accurata del consumo energetico complessivo legato all’illuminazione.

Una soluzione ai problemi energetici di oggi… 

A breve termine, l’espansione delle energie rinnovabili presenta alcuni effetti collaterali, che Smappee Plus sa portare a suo vantaggio.

Al giorno d’oggi, per esempio, le pompe di calore sono molto diffuse, tuttavia, il prezzo totale che si legge sul cartellino può causare un vero a proprio shock. Infatti, in certe circostanze, le pompe di calore consumano grandi quantità di elettricità, ma è difficile rilevare in quale momento e in che misura. Grazie al sottocontatore, il consumatore ha la facoltà di seguire il consumo in questione in tempo reale e di intervenire quando necessario.

In aggiunta, anche i veicoli elettrici stanno guadagnando terreno. Spesso il consumatore procede all’acquisto, magari invogliato da un’agevolazione fiscale, tuttavia gli è praticamente impossibile calcolare il costo preciso della ricarica della batteria. Adesso, grazie a Smappee Plus, i proprietari di una automobile elettrica possono ottimizzare il consumo energetico del veicolo.

"A causa della crescita esponenziale delle case intelligenti e delle energie rinnovabili, anche il monitoraggio avviene in modo più sofisticato, permettendo al consumatore di utilizzare i dati raccolti in tempo reale e di intervenire tempestivamente", dichiara Stefan Grosjean, CEO di Smappee. "Inoltre, constatiamo che tali apparecchi diventano sempre più complessi, rendendo difficoltoso un monitoraggio affidabile. Il sottocontatore risponde perfettamente a tale esigenza."

…e di domani

Il nuovo prodotto di punta di Smappee è stato progettato con un occhio rivolto al futuro: le case intelligenti di domani uniranno infatti diversi dispositivi per la produzione di energie rinnovabili, come pannelli solari, pompe di calore e batterie domestiche.

Il consumatore, pertanto, non solo ha bisogno di un monitoraggio affidabile al momento del consumo, ma deve anche essere in grado di gestire attivamente i diversi flussi di energia presenti nell’abitazione. Smappee Plus è stato specificatamente sviluppato per svolgere questo compito. 

Considerando un futuro in cui le abitazioni e i quartieri saranno collegati alla rete, Smappee Plus, con l’aiuto della tecnologia blockchain, è pronta allo scambio di energia sulle microreti. "Il lancio di Smappee Plus rappresenta un grande passo per Smappee", spiega Stefan Grosjean, CEO di Smappee. "Questo nuovo prodotto, ormai diventato l’ultimissimo standard per il monitoraggio domestico, riveste un ruolo importante nel nostro percorso di trasformazione delle abitazioni familiari in un hub energetico intelligente e decentralizzato."

Competenza in materia di case intelligenti

Smappee Plus è acquistabile esclusivamente presso i fornitori professionisti, i quali, grazie al nostro prodotto, si spianano la strada sul mercato delle case intelligenti. Sempre più consumatori scelgono apparecchi che utilizzano le energie rinnovabili, creando così una più forte esigenza di monitoraggio. Inoltre, con un monitoraggio in tempo reale affidabile, i clienti si troveranno in generale a essere più soddisfatti delle energie rinnovabili.

Grazie a Smappee Plus, che riveste il ruolo di hub per tutte le applicazioni esistenti e future della casa intelligente, i fornitori professionisti avranno la possibilità di costruire un rapporto duraturo con questo interessante segmento di clientela. Attualmente i fornitori di energia stanno già esplorando il mercato delle case intelligenti e spesso plasmano la propria offerta secondo le esigenze energetiche specifiche (energia solare, batterie, pompe di calore, gas naturale, elettricità, manutenzione, sicurezza).

Smappee Plus è indubbiamente un prodotto di livello superiore, che permetterà ai fornitori professionisti di distinguersi dalla concorrenza in continua crescita.

Prezzo e disponibilità

Smappee Plus ha un prezzo consigliato di €495 iva esclusa ed è distribuito esclusivamente da fornitori professionisti, che possono effettuare l’installazione del monitor dell’energia in modo rapido (meno di un’ora) e semplice, senza effettuare alcun lavoro di demolizione. Smappee Plus completa la gamma offerta da Smappee, che comprende anche Smappee Energia, Smappee Gas & Acqua, Smappee Solare e Smappee Pro per le imprese.