Non è possibile visitare una fiera dell'edilizia o sfogliare una rivista di settore senza vedere niente sulla Casa Intelligente e la nuova gamma di dispositivi “intelligenti”. Non tutti la pensano allo stesso modo sull’aspetto che dovrebbe avere una Casa Intelligente, ma su una cosa concordano tutti: la Casa Intelligente è il futuro. Non solo consente di esercitare un migliore controllo sulla casa, ma garantisce anche comfort e tranquillità. Ma in quale misura i consumatori hanno abbracciato la causa della Casa Intelligente? Abbiamo rivolto la domanda ai nostri clienti fiamminghi e olandesi e i risultati sono stati sorprendenti. È emerso che non meno del 75% degli intervistati aveva dei prodotti per la Casa Intelligente. I più popolari sono risultate le lampadine intelligenti (45,76%) e le prese intelligenti (44%). Un cliente su quattro possedeva anche un termostato intelligente e/o un sistema di sicurezza intelligente. Ma quali sono i dispositivi davvero indispensabili? Joost, direttore della R&S ed esperto di tecnologia in Smappee, ha creato questa lista per te.

1. Campanello Ring

ring doorbell

“Se qualcuno suona il campanello ricevo un avviso. Grazie alla telecamera incorporata nel cellulare posso vedere chi è alla porta. Ma posso anche decidere di parlare con la persona attraverso la telecamera. Così se vedo qualcuno che non conosco posso chiedergli il motivo della visita.”

 

2. Videocamera di sorveglianza Wi-Fi con visore notturno D-Link

d-link camera

“La telecamera D-Link scatta delle foto se in un particolare momento vengono rilevati dei movimenti. Poi invia le foto al mio cellulare. Quando i miei figli erano alle superiori, la videocamera era in sala e io potevo richiedere delle foto tra le 16.00 e le 17.00 per accertarmi che fossero rientrati. Quando sono in ferie, grazie a D-Link posso sapere se ci sono stati ospiti indesiderati. Un’altra funzione importante è che la videocamera può essere usata per parlare via Skype: si può parlare alla persona che compare sullo schermo attraverso la app. Un bel modo di tenere compagnia a mia moglie mentre cucina se non sono ancora arrivato a casa.”

3. Avvolgibili Serena

serena shades

“Sono un appassionato di automazione per la casa, compresi gli avvolgibili intelligenti. Questi avvolgibili salgono e scendono automaticamente a seconda della luce solare, ma posso farli funzionare manualmente dal widget sul mio cellulare semplicemente sfiorando lo schermo. Grazie all’IFTTT si può essere molto creativi con l'automazione. Un buon consiglio è quello di abbassare gli avvolgibili non appena si accende il televisore.”

4. Lampadine Philips Hue

philips hue smart lights

“Le lampadine Phillips Hue sono l’ideale per creare un’atmosfera particolare in casa, perché si può impostare il colore della luce e quando spegnerle o accenderle. La mattina mi sveglio in maniera naturale quando le lampadine cominciano a emettere gradualmente più luce a partire dalle 6.50. Grazie al monitor Smappee, che sa quale dispositivo è acceso o spento, le lampadine Phillips Hue della camera emettono immediatamente un colore arancione caldo non appena in cucina si accende la macchina del caffè, grazie a una formula IFTTT. Così so quando è ora di alzarmi. La sera le lampadine Phillips Hue si accendono automaticamente non appena un componente della famiglia si trova nel raggio di 100 metri da casa.”

5. Termostato intelligente Tado

tado slimme thermostaat

“Piano piano il termostato intelligente ha imparato a conoscere lo stile di vita della mia famiglia. Tado adesso sa esattamente quando io e mia moglie torniamo a casa dal lavoro e quando i nostri figli tornano da scuola. Quando non c’è nessuno in casa, Tado regola la temperatura a 18°. Poiché sa quando arriverà a casa qualcuno, il termostato imposta automaticamente la temperatura ideale mezz’ora prima che rientri la prima persona. La casa quindi è sempre accogliente e calda e consumiamo molta meno energia quando tutti sono fuori.”

6. Apple TV

apple tv

“La Apple TV non è un vero e proprio televisore, ma una scatola collegabile al televisore con un cavo HDMI. Se non si possiede un televisore intelligente, è la soluzione ideale per fare di un normale televisore un televisore ‘intelligente’ con una modica spesa. La Apple TV contiene moltissime app per guardare Netflix o noleggiare un film, ma anche per navigare in Spotify attraverso l’uscita audio ad esempio.”

7. Amazon Echo

amazon echo alexa

“Questo dispositivo è molto più di un altoparlante Bluetooth: sia che si voglia conoscere l’ora, cosa c’è in agenda o che tempo fa, Alexa, la voce di Amazon Echo, ce lo dirà. Durante una cena romantica con mia moglie devo soltanto dire: ‘Alexa, play romantic music’ (‘Alexa, metti della musica romantica’) e so che la serata andrà bene. Alexa può anche essere usata come timer per cucinare. Basta chiedere: ‘Alexa, please set a timer for 11 minutes’ (‘Alexa, regola il timer per 11 minuti’). Una funzione molto pratica di Amazon Echo è che ricerca automaticamente altri dispositivi intelligenti presenti nella casa. Amazon Echo ha quindi rilevato da solo le mie lampadine Philips Hue per cui, quando sono in sala, posso chiedere ad Alexa di spegnere le luci dello studio. Alexa può anche riconoscere domande o comandi quando ci sono altre persone che parlano o c’è la musica accesa. Gli unici prerequisiti sono iniziare la frase con ‘Alexa’ e parlare inglese o tedesco, anche se credo saranno presto disponibili altre lingue.”

8. Frigorifero Samsung family hub

samsung family hub smart fridge

“Questo frigorifero è ancora nella mia lista dei desideri. È dotato di un tablet incorporato con infinite possibilità. Nella app si può vedere l’immagine del contenuto del frigorifero, così si può andare a fare la spesa subito dopo il lavoro senza dover prima scrivere la lista della spesa. La mattina a colazione si può consultare il calendario per scoprire quel che abbiamo in programma. Si può anche prendere appunti, ascoltare la musica. Fare colazione con tutta la famiglia diventa all'improvviso tutta un’altra cosa. Il costo non è contenuto, ma secondo me il rapporto qualità prezzo è eccezionale.”

9. Prese intelligenti

smart plugs

“C’è sempre qualcuno che dimentica di spegnere un elettrodomestico o una presa multipla. A consumare più corrente sono in particolare il televisore, il decoder digitale, la Apple TV e l'amplificatore. Se la sera si dimentica di spegnere la presa multipla, si consuma molta elettricità in modalità stand-by. La presa viene quindi connessa a una Comfort Plug™. Le prese intelligenti possono essere ovviamente usate in svariati altri modi. Ad esempio, a Natale accendo le luci dell’albero non appena il sole tramonta.”

10. Monitor dell'energia intelligente Smappee

energy monitor and app

“E infine c’è naturalmente il monitor dell’energia Smappee. Come responsabile della R&S, ogni giorno mi occupo di studiare e migliorare le caratteristiche dei prodotti. Tra le altre cose abbiamo progettato un aumento delle applicazioni della Casa Intelligente, ma il vantaggio principale di Smappee, naturalmente, rimane il fatto che puoi monitorare il consumo energetico totale delle tue apparecchiature elettriche in remoto e in qualsiasi momento. Così sai esattamente quel che succede a casa tua e quanto ti verrà a costare.”