Smappee app energy monitoring

Benvenuto nella famiglia Smappee! Sei pronto a sapere sempre e ovunque che cosa succede in casa tua e ad avere il controllo totale della situazione? Adesso è possibile grazie all'ecosistema Smappee e alla nuova app Smappee. Scarica subito la nuova app Smappee Energy Monitor 2.0 da GooglePlay o da iTunes, aprila e scopri perché siamo così entusiasti! Smappee sarà lieta di accompagnarti alla scoperta della nuova app.

1. Scopri subito quali sono i tuoi consumi energetici

Apri la app e in un batter d'occhio tieni sotto controllo i consumi della tua casa: elettricità, energia solare, gas e acqua. La bolla gialla visualizza quanta energia utilizzi in tempo reale. La bolla verde indica quanta energia producono i pannelli solari. Nello stesso schermo, ti faccio vedere quanta acqua e quanto gas hai utilizzato in un dato giorno.

Sei curioso di sapere quanta energia utilizzano le apparecchiature e i dispositivi sempre accesi? Posso calcolare il consumo in standby in Watt e di darti la percentuale rispetto al consumo totale. I costi totali? Anche qui ho la risposta. Scorri verso il basso per vedere a quanto ammontano le spese per l'energia, espresse nella valuta impostata sul tuo smartphone.

Sulla timeline in basso vedi quali apparecchiature sono state utilizzate oggi. Non dimenticare che avrò bisogno di 6/8 settimane per imparare a conoscere la tua casa e le apparecchiature principali. Quando scopro nuove apparecchiature, le inserisco sulla timeline.

2. Risparmia sulle bollette

Posso farti vedere il consumo e la produzione di energia a lungo termine. In questo modo, cerco di renderti più consapevole di come viene utilizzata l'energia in casa tua. La tua casa non si deve mettere "a dieta". Utilizzando l'energia in modo più efficiente, risparmi molto e molto rapidamente, senza dover rinunciare al comfort.

Clicca su una bolla per vedere i grafici del tuo consumo energetico. Puoi consultare questi dati tenendo in considerazione elettricità, energia solare, gas e acqua e per giorno, settimana, mese o anno. Fai scorrere lo schermo verso il basso e vedrai il totale in kWh e in euro, sterline, dollari ...

Come un vero detective energetico, analizzo i costi fino a livello delle apparecchiature più importanti. Seleziona il mese o l'anno che desideri consultare e nella mia analisi vedi quanto ti sono costate le apparecchiature riconosciute.

Oltre a una sintesi molto dettagliata e facile da consultare, ti fornisco regolarmente anche qualche suggerimento per risparmiare a breve e lungo termine. Sono il tuo personal coach energetico.

Continua a leggere se desideri avere altri suggerimenti concreti su come risparmiare con Smappee.

3. Automatizza e controlla la tua casa

Con me in casa hai sempre a disposizione uno strumento intelligente per controllare i consumi energetici, ma puoi anche collegare molti altri strumenti intelligenti all'ecosistema Smappee nel tab Controle. Collega uno Smappee Switch e comanda a distanza le tue apparecchiature più importanti. Misuro immediatamente anche quanta energia consumano queste apparecchiature. Puoi comandare a distanza anche il termostato grazie all'integrazione con il Nest ThermostatTM.

Sei pronto a fare un altro passo avanti? Voglio accompagnarti nel mondo della "Connected Home". Vai su Smappee Scenes e fai parlare tra di loro i tuoi dispositivi. Per esempio, puoi lanciare automaticamente alcuni eventi e rendere più facile la vita di tutti i giorni. Con alcuni Smappee Scene, la tua casa diventa immediatamente molto più intelligente. Ma sei sempre tu, in ogni caso, il più intelligente in casa.

Sono inoltre compatibile con moltissime piattaforme IoT che aumentano ulteriormente l'automazione, come IFTTT, Conrad Connect, Stringify, ecc. Ma c'è di più: puoi parlare con la tua casa. Con Amazon Echo e gli Smappee Switch, le apparecchiature possono reagire al suono della tua voce. Non sono solo il detective e il coach dei tuoi consumi energetici, ma sono anche il centro di controllo della tua smart home ;).

Suggerimento: fai un Import/Export Smappee Scene e utilizza l'energia solare in eccesso per caricare la tua auto elettrica.

Suggerimento: modifica i consumi energetici in base alla stagione. Chiudi le tapparelle elettriche quando il sole tramonta.

4. Controlla i consumi delle apparecchiature in standby

Nelle 24 ore successive all'installazione, sono già in grado di dirti quali sono i consumi delle apparecchiature in standby. Le apparecchiature consumano energia elettrica anche quando sono in standby e nessuno le sta utilizzando. Nella app Smappee vedi il calcolo dei consumi energetici espresso sia in Watt che in percentuale rispetto ai consumi totali. Quando il consumo di un'apparecchiatura in standby è più elevato di quello delle altre, ti avviso. Posso anche dirti quando stai facendo un buon lavoro e hai già ridotto molto i consumi in standby.

Suggerimento: esci di casa, lasci l'ufficio? È possibile. Per esempio, se il tuo Smappee Scene, in base alla geolocalizzazione, mi segnala che sei a più di 200 m da casa, con uno Smappee Switch posso spegnere automaticamente i dispositivi presenti nel tuo studio.

 5. Trova chi divora energia

Clicca su "Apparecchiature" per sapere tutto sui tuoi dispositivi. Qui trovi le apparecchiature che ho rilevato in 6/8 settimane, quelle che misuro con lo Smappee Switch e quelle che controllo con Smappee Plus o Smappee Pro. Ora sono in grado di rilevare molto meglio anche le apparecchiature con programmi a lungo termine, come la lavatrice, l'asciugatrice, e così via.

E c'è di più: mi puoi aiutare comunicandomi subito quali apparecchiature ho rilevato correttamente e quali invece no. Ho sbagliato qualcosa? Trascina l'apparecchiatura erroneamente rilevata verso sinistra nell'elenco Event. Ho lavorato bene? Trascinala verso destra.

Clicca su ogni apparecchiatura per sapere quanto consuma o seleziona quelle più utilizzate. In questo modo, potrai utilizzarle in modo più saggio ed economico. Seleziona le apparecchiature in base ai consumi, per capire quali sono quelle che "divorano" più energia. Sostituiscile con modelli più ecologici. Per esempio, le lavatrici, le asciugatrici, i frigoriferi e i freezer vecchi sono grandi divoratori di energia. Ti avviso anche quando i consumi energetici del freezer e del frigorifero cambiano improvvisamente. Forse hai lasciato la porta aperta o è ora di sbrinarli? O forse ti servono un freezer o un frigorifero che consumano meno.

Suggerimento: metti a dieta i grandi divoratori di energia con uno Smappee Switch. Potrai fornire loro a distanza esattamente l'energia di cui hanno bisogno.

Cambia le tue abitudini energetiche
Forse sono riuscito nel mio intento e ora sei più consapevole dei tuoi consumi energetici. Ottimo per il tuo portafoglio e per l'ambiente, adesso e per le generazioni future. E questo è forse il mio vantaggio più grande :).