Smappee experienceCiao, eccomi di nuovo, sono Smappee. Luce verde! Sono stato installato correttamente e mi sento già a casa. Con la mia app e i miei suggerimenti sarai tu a gestire direttamente l'energia della tua casa. Scopriamo insieme come utilizzi l'elettricità e come io posso rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico.

Diventa tu stesso il gestore dell'energia in casa tua

Subito dopo l'installazione, con la app ti mostrerò il consumo di energia in real time. Avrò bisogno di 2 o 3 settimane per imparare a conoscere la tua casa e la maggior parte delle apparecchiature. Dopo 6 - 8 settimane, sarò in grado di indicarti addirittura l'80% dei tuoi consumi. Inserisci la lettura del contatore e completa il profilo inserendo i tuoi dati. Così, siamo certi che potrò lavorare al meglio. Buone notizie per te. Non devi per forza aspettare 8 settimane per iniziare a risparmiare. Approfittiamo subito insieme dell'esperienza Smappee!


1. Utilizza l'energia in modo consapevole

Smappee appCerco di farti capire meglio come utilizzi l'elettricità in casa tua facendoti vedere i consumi e i costi. La tua casa non si deve mettere "a dieta". Utilizzando semplicemente l'energia in modo più efficiente, risparmi in fretta senza dover rinunciare al comfort. Controlla regolarmente le bolle e vedi immediatamente che cosa succede in casa.

Nella mia app, puoi vedere anche quale compagnia energetica offre le tariffe migliori. Il fornitore più economico addirittura non costa niente: è il sole. Sempre più persone fanno installare i pannelli solari. Così non solo consumi energia, ma la produci anche. E puoi addirittura accumularla con delle batterie. Sono io che controllo! La bolla verde della app visualizza quanta energia produci. E come se non bastasse, con i Solar Coin puoi risparmiare ancora di più. Lo vedi nella bolla arancione. Ma non mi fermo qui: in caso di energia in eccesso Smappee Plus può trasferirla a determinate apparecchiature, nell’ordine che preferisci. Puoi anche decidere di consumare meno nei periodi di picco e di rinviare, per esempio, l'accensione della lavatrice a quando la tariffa energetica sarà di nuovo diminuita.

Un suggerimento: coinvolgi la tua famiglia. Mostra ai tuoi figli come si ingrandisce la bolla grigia se accendi le luci nella loro stanza. Chi consuma meno, verrà premiato!


2. Trasforma la tua casa in una smart home

smappee app Comfort PlugCon me in casa hai già a disposizione uno strumento intelligente per controllare il consumo di energia, ma grazie al mio Comfort Plugs™ comandi le apparecchiature principali di casa tua a distanza con la app. Con alcuni Comfort Plugs™ la tua casa diventa immediatamente molto più intelligente. Ma sei sempre tu, in ogni caso, il più intelligente in casa.

Sei pronto a fare un altro passo? Voglio accompagnarti nel mondo della "Connected Home". Grazie ad alcune piattaforme di IoT posso far dialogare tra di loro le tue apparecchiature. Per esempio, puoi lanciare alcuni eventi per rendere più facile la vita di tutti i giorni. Ma c'è di più: puoi addirittura parlare con la tua casa! Con Amazon Echo e i Comfort Plugs™ le apparecchiature possono reagire al suono della tua voce. Tu sei il capo, loro il maggiordomo. Proprio come me.

Un suggerimento: vuoi che ti svegli e che prepari il caffè? O vuoi già sentirne il profumo appena apri gli occhi? Sei tu che decidi. Guarda le ricette IFTTT di Smappee.

Un suggerimento: lo sapevi che posso anche rendere più sicura la tua casa? Inserisci un allarme quando la porta che del garage si apre o si chiude (in fatto di consigli, non risparmio certo).

 


3. Controlla i consumi delle apparecchiature in stand-by

Nelle 24 ore successive all'installazione, sono già in grado di dirti quali sono i consumi delle apparecchiature in stand-by. Le apparecchiature consumano energia elettrica anche quando sono in stand-by e nessuno le sta utilizzando. Nella bolla azzurra della app Smappee vedi i miei calcoli del consumo medio delle apparecchiature in stand-by. Quando il consumo di un'apparecchiatura in stand-by è più elevato del solito, ti avviso.

Proviamo a verificare insieme ogni ambiente della tua casa e a ridurre questo tipo di consumi. Spegni completamente il maggior numero di apparecchiature possibile. Nella stanza in cui lavori o in ufficio per esempio: il computer è spento? Hai tolto il cavo per il caricamento dello smartphone? Prossima fermata: il soggiorno. Il LED del digicoder è ancora acceso? Tuo figlio o tua figlia non hanno spento la console di gioco? Sai che il televisore è un apparecchio che consuma moltissimo quando è in stand-by? Di notte, spegnilo completamente.

Un suggerimento: utilizza un Comfort Plug™ con una spina multipla in ambienti con tante apparecchiature. In questo modo, tutte le apparecchiature in quell'ambiente potranno essere spente a distanza con un solo interruttore.

Un suggerimento: esci di casa o lasci l'ufficio? È possibile. Se la geolocalizzazione mi segnala che sei a più di 200 m da casa, con un Comfort Plug™ posso spegnere automaticamente l'ufficio o l'home cinema.


4. Trova chi divora energia

Smappee app detailed billCerca nella app i dettagli della tua bolletta, clicca su ogni apparecchiatura per sapere quanto consuma. In questo modo, sarai in grado di utilizzarla in modo più saggio ed economico. Noti che ci sono apparecchiature che consumano troppo? Sostituiscile con modelli più efficienti. Per esempio, le lavatrici, le asciugatrici, i frigoriferi e i freezer vecchi sono grandi divoratori di energia. Io stesso ti avviso quando i consumi energetici del freezer e del frigorifero improvvisamente cambiano. Forse hai lasciato la porta aperta o è ora di sbrinarli? O forse ti servono un freezer o un frigorifero che consumano meno.

Un suggerimento: metti “a dieta” i grandi divoratori di energia con un Comfort Plug™. Sarai in grado di fornire loro a distanza esattamente l'energia di cui hanno bisogno.

 

 

 

 

 

 

Cambia le tue abitudini energetiche

Spero di essere riuscito nel mio intento e ora sei più consapevole di come utilizzi l'energia. Una buona notizia per le tue finanze e per l'ambiente. Adesso e per le future generazioni. E questo è forse il mio vantaggio più grande ;).