Smappee toestelherkenning

 

Ciao, sono Smappee. Con me sai sempre e ovunque quanta energia consumano le tue apparecchiature principali. Infatti, grazie a me, non è necessario acquistare un contatore per ogni apparecchio elettrico della casa per sapere quali sono i suoi consumi. Sei curioso di sapere come riconosco le apparecchiature principali della casa? Per scoprirlo, leggi questo articolo!

 

 

 

Come Shazam riconosce i brani musicali, Smappee riconosce le apparecchiature.

Smappee shazamInsieme a me, hai a disposizione a casa tua anche la tecnologia brevettata NILM. Il Non-Intrusive Load Monitoring è una tecnologia load disaggregation, grazie alla quale possiamo rilevare il segnale energetico di un edificio intero e trasformarlo in dati che possono essere assegnati ad apparecchiature specifiche. Ma come funziono nella pratica? Puoi paragonarmi a Shazam, la app che riconosce le canzoni. Grazie a NILM riconosco le apparecchiature dalla "melodia" sul tuo cavo elettrico. Non voglio dire che è normale che il tuo frigorifero si metta a cantare. Ogni apparecchiatura utilizza la corrente elettrica a modo suo e ha quindi una sua melodia elettrica.

Ecco un esempio: una macchina elettrica per il caffè da 1500 W suona diversamente da un forno a microonde con la stessa potenza. Anche se la canzoncina ha la stessa durata, io riesco a tenere separate le due melodie e ad etichettare le due apparecchiature nella mia app come "Apparecchiatura 1" e "Apparecchiatura 2". Per nominarle correttamente, però, mi serve il tuo aiuto. Per esempio: è la macchina del caffè elettrica o è il forno a microonde?

Anche quando un'apparecchiatura viene accesa o spenta noto questa melodia elettrica. Quanto più spesso accendi e spegni la macchina del caffè, tanto più velocemente imparo a riconoscere la sua melodia elettrica. Dopo l'installazione, ho quindi bisogno di un po' di tempo per rilevare le apparecchiature principali. Naturalmente ciò dipende da quante apparecchiature hai in casa, ma in media dopo 2 - 3 settimane riesco a riconoscerne la maggior parte. Dopo 6 - 8 settimane, sono in grado di indicarti addirittura l'80% dei tuoi consumi. Non sono in grado di riconoscere le tue apparecchiature abbastanza in fretta? Allora forse mi puoi aiutare tu molto facilmente. Accendi e spegni qualche apparecchiatura, così insieme ne troviamo di più.

Riconoscere le apparecchiature non è sempre facile.

Proprio perché funziono come Shazam sono consapevole di alcuni limiti. Pensa a com'è difficile riconoscere una canzone con la app Shazam in un grande festival con otto palchi, su ciascuno dei quali si suona un genere diverso: hard rock, metal, pop, elettronica, jazz ... Per non parlare poi delle urla, delle risate e dei cori degli spettatori. Con tutte le melodie elettriche delle luci, degli elettrodomestici, dei computer e delle stampanti, delle TV e delle console di giochi, dei caricabatteria e così via, sento continuamente un'enorme orchestra sinfonica nella quale cerco di riconoscere alcuni strumenti (apparecchiature). Non è facile per me riconoscere le apparecchiature nelle tre situazioni seguenti:

  • Così come è difficile distinguere la musica di un violoncello da quella di un contrabbasso, faccio fatica a distinguere apparecchiature con una melodia elettrica simile, le cosiddette "gemelle". Per esempio, apparecchiature con potenza analoga, come macchine per il caffè e bollitori.
  • Un brano in cui si susseguono melodie diverse (hai mai sentito Les lacs du Connemara?) può essere fuorviante ed è difficile considerare il tutto come un insieme omogeneo. Allo stesso modo, non riesco a interpretare apparecchiature con potenza variabile e, quindi, senza una melodia elettrica evidente. Pensa per esempio a una pompa di calore o a un televisore con Ambilight.
  • Esiste la concreta possibilità che dopo un concerto di hard rock tu trovi sullo smartphone molte chiamate perse. La suoneria è molto più difficile da sentire se viene coperta da altre sorgenti sonore più forti. Anche io ho difficoltà a sentire le apparecchiature cosiddette "silenziose". Si tratta di apparecchiature con potenza inferiore a 30 W, come per esempio le lampadine a LED.

Ma non preoccuparti! Registro sempre nel modo più accurato il consumo totale di tutta la casa, anche se non riconosco subito le luci del garage o il televisore. Sulla pagina delle bolle nella app puoi leggere il consumo totale, compreso quello delle apparecchiature non rilevate.

Adesso posso portarti a un livello superiore con lo Smappee Plus

Evviva! Le poche limitazioni alla mia tecnologia di riconoscimento degli apparecchi elettrici ormai sono acqua passata, grazie al mio intelligentissimo monitor dell’energia: Smappee Plus. Grazie alla funzione di sotto-misurazione, posso misurare gli apparecchi elettrici anche con melodie più complesse. In che modo, ti chiederai? Smappee Plus ha ingressi extra su cui possono essere montati più morsetti. In questo modo posso misurare separatamente i sotto‑circuiti e, quindi, alcuni apparecchi elettrici o gruppi di apparecchi elettrici,  e visualizzare queste misurazioni nella mia app. La tua pompa di calore o il tuo condizionatore d’aria non hanno più segreti per me ;).

Ottimo per le finanze e per l'ambiente

Smappee app detailed billRilevare le apparecchiature che divorano troppa energia e sostituirle, controllare i consumi dei dispositivi in stand-by, ricevere messaggi di perdite o di pericolo ... In questo modo aumenti il comfort, sai esattamente che cosa succede in casa tua e risparmi fino al 30% sulla bolletta elettrica.

Forza, installami! Vuoi sapere come si fa? Consulta la Quick Install Guide che trovi nella confezione oppure guarda il video dell'installazione e il manuale di istruzioni sul sito Internet. Scopriamo insieme l'esperienza Smappee!

 

 

 

 

 

 

Buono a sapersi

Ancora una cosina ... La mia tecnologia NILM è stata creata da George W. Hart, Ed Kern e Fred Schweppe del MIT all'inizio degli anni '80 ... Ma io stato il primo prodotto al mondo con questa tecnologia a essere venduto per l’uso in una casa. Grazie a me, la scienza diventa realtà in casa tua!