Smappee CES award Honoree 2018

Amsterdam, 26 ottobre 2017 – Smappee, azienda leader nello sviluppo di soluzioni intelligenti per il monitoraggio energetico, ha annunciato oggi di essere stata nominata per il premio Innovation Award di CES 2018 per Smappee Plus, il suo nuovissimo sistema per il monitoraggio energetico e il controllo dei flussi di energia elettrica per uso domestico. La valutazione dei prodotti che partecipano al prestigioso concorso è affidata a una giuria di designer industriali, ingegneri indipendenti e membri della stampa di settore. L’obiettivo è premiare il design eccezionale e la progettazione all’avanguardia di prodotti di consumo in 28 categorie diverse.

Con la misurazione in tempo reale del consumo energetico degli elettrodomestici, Smappee Plus offre informazioni preziose sull’utilizzo e sulla produzione di energia elettrica in un’abitazione. Smappee Plus è l’unico sistema di monitoraggio energetico che combina un metodo di disaggregazione, che consente di identificare il consumo degli apparecchi grazie a una semplice firma elettrica, con la contabilizzazione divisionale che permette di misurare in tempo reale gli elettrodomestici con una potenza variabile, come un impianto dell’aria condizionata, un veicolo elettrico, una pompa di calore ecc. Gli utenti potranno controllare il consumo di energia di un determinato dispositivo e i relativi costi giornalieri, mensili o annui. I proprietari di un’abitazione potranno quindi prendere decisioni consapevoli sul proprio consumo energetico (per es., quando è arrivato il momento di acquistare un frigorifero con un consumo energetico più efficiente) per ridurre le spese e migliorare l’efficienza energetica.

Smappee Plus è anche l’unico dispositivo di monitoraggio energetico che può essere programmato per controllare i flussi di energia elettrica in tutta l’abitazione. Il sistema utilizzerà automaticamente l’energia solare in eccesso per alimentare gli altri apparecchi secondo un determinato ordine di preferenza, aumentando così l’efficienza energetica e riducendo i costi. Per l’automazione di determinate azioni è possibile scegliere tra diverse “ricette”. Per esempio, per evitare che i fusibili saltino quando si sta caricando un veicolo elettrico mentre si cucina, Smappee Plus aiuta a controllare e ridurre la potenza inviata all’automobile. Una volta che si è finito di cucinare, l’auto riceverà di nuovo maggiore potenza. Le opzioni disponibili sono numerose. Con la funzione di controllo dei flussi di energia, Smappee Plus segna un passo in avanti, verso un futuro in cui le nostre case saranno dei poli di energia decentralizzati in grado di produrre, vendere e acquistare energia rinnovabile. Smappee Plus è compatibile con le Smart Comfort PlugsTM intelligenti e diverse piattaforme IoT, quali Amazon Alexa, IFTTT e Stringify, che consentono al proprietario di un’abitazione di automatizzare alcune attività o di controllare i vari apparecchi da remoto.

“Questo riconoscimento della CES per noi è un grande onore”, ha dichiarato Stefan Grosjean, CEO e fondatore di Smappee. “È il premio per l’impegno costante e profondo che il nostro team altamente motivato ha dimostrato negli ultimi 5 anni. Continueremo a investire nei nostri partner e a stabilire rapporti di collaborazione: questo dispositivo all’avanguardia, adatto a ogni abitazione, può veramente favorire lo sviluppo di reti energetiche intelligenti, offrendo a ogni nucleo familiare un’esperienza ottimale.”

 


 

Smappee

Smappee sviluppa soluzioni innovative per la promozione di energia sostenibile. I suoi monitor intelligenti analizzano l'uso dell'energia solare, del gas, dell'acqua e dell'elettricità e sono stati i primi a registrare i consumi di ogni singolo elettrodomestico per quanto riguarda i dispositivi più importanti. Con la app Smappee, gli utenti possono controllare tramite fatture dettagliate e verificare in tempo reale il consumo di energia e gli sprechi, anche in modalità stand by, sempre e ovunque. Grazie alle Comfort Plug di Smappee e alla partnership con soluzioni IoT di terzi, i consumatori possono trasformare la loro casa in un'abitazione intelligente e migliore. La versione professionale offre alle PMI e alle società con più siti dati in tempo reale relativi ad uno o più impianti che utilizzano la stessa app, facile da installare e da usare quanto la versione per gli utenti privati. Smappee intende modificare le abitudini dei suoi utenti rendendo divertente il risparmio energetico e riducendo il consumo di energia senza per questo rinunciare al comfort. In questo modo, sia gli utenti che l'ambiente possano trarre beneficio dalle soluzioni efficienti di Smappee. La società è stata fondata nel 2012 da Hans Delabie e Stefan Grosjean, sostenitore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, esperto internazionale di reti intelligenti e di gestione dell'energia e fondatore di EnergyICT, una società che ora fa parte del gruppo Honeywell. Smappee, da allora, ha sempre ricevuto premi e riconoscimenti. Ha sede a Kortrijk, in Belgio e le sue soluzioni sono disponibili in 85 paesi di tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visita il sito www.smappee.com.

 

Contatto presso l’azienda

Delphine Van Hoecke

+32 56 38 02 11

d.vanhoecke@smappee.com