Smappee Submetering NILMSmappee offre diversi modi per misurare i singoli apparecchi con sottocontatore. Uno dei più interessanti è certamente la nostra tecnologia brevettata NILM (Monitoraggio del carico non invasivo), una tecnologia di disaggregazione del carico. Ecco come funziona...

Smappee può essere paragonato a Shazam, la app che identifica le canzoni. Ogni apparecchio, quando utilizza l'elettricità, crea una “melodia” elettrica unica. Attraverso un morsetto, connesso al cavo di fase, Smappee può ascoltare tutte queste melodie sul cavo di alimentazione. Smappee utilizza il suo sistema brevettato NILM per riconoscere le melodie degli apparecchi più importanti. Quindi assegna queste melodie ad apparecchi specifici e li etichetterà come tali.

Occorreranno 4-5 settimane per rilevare gli apparecchi più importanti con la tecnologia NILM. Questo dipende da quanti apparecchi e grandi consumatori di energia vi sono nel tuo edificio. Anche in una casa con una lavatrice, un’asciugatrice, gli elettrodomestici per la cucina, un home cinema, una piscina, una sauna, una stazione di ricarica fotovoltaica... Smappee può rilevare la melodia elettrica del frigorifero, congelatore... con la sua ingegnosa tecnologia NILM.

Ogni tecnologia rivoluzionaria ha i suoi limiti e lo stesso vale per la NILM di Smappee:

  • Gli apparecchi con melodie elettriche simili, ad esempio le macchine da caffè e i bollitori, sono difficili da distinguere e possono essere confusi.
  • Gli apparecchi con capacità variabile sono difficili da rilevare, perché non hanno una melodia elettrica chiara ma hanno diversi schemi di consumo, ad esempio una pompa di calore o una TV Ambilight.
  • È anche difficile sentire gli apparecchi “tranquilli” (che usano meno di 30 watt) come le luci a LED.
  • Quando ci sono molti apparecchi accesi contemporaneamente, è difficile riconoscere una melodia elettrica specifica in una moltitudine di melodie.

Se Smappee può utilizzare solo la tecnologia NILM per riconoscere gli apparecchi, allora c’è sempre un margine di errore. Gli utenti non devono per forza stare solo a guardare. Possono aggiungere la misurazione dei singoli apparecchi attraverso il NILM in 4 fasi. Continua a leggere...

Fase 1: Fai sapere a Smappee quali apparecchi possono essere rilevati

Nel sondaggio sugli apparecchi nella app di Smappee, gli utenti possono segnare quali apparecchi sono presenti nell'edificio. In questo modo, Smappee sa quali melodie elettriche cercare sul cavo di alimentazione. Gli utenti ricevono una notifica da Smappee per rispondere al sondaggio immediatamente dopo l’installazione. Il sondaggio si trova anche nella app di Smappee. Vai a Profilo, Le tue case, seleziona una casa e sfiora Sondaggio.

Fase 2: Dai un feedback sugli eventi rilevati

Nell'elenco degli eventi nella app puoi vedere quando viene utilizzato un apparecchio riconosciuto. Fai scorrere un evento a destra se Smappee lo rileva correttamente, scorri a sinistra quando è sbagliato. Smappee se lo ricorderà e imparerà da questo feedback.




Fase 3: Usa Apprendi con la funzione della app Switch

Utilizza lo Smappee Switch per ampliare l’elenco degli apparecchi rilevati da NILM. Inserisci temporaneamente lo Switch nell’apparecchio che vuoi addestrare. Quando Smappee scopre una melodia elettrica sul cavo di alimentazione uguale alla melodia elettrica che sente lo Switch, Smappee si prenderà un po’ di tempo per addestrare la sua NILM a riconoscere l’apparecchio. Quindi lo Smappee Switch può essere tolto dalla presa e utilizzato per rilevare un altro apparecchio. Scopri come utilizzare questa funzione della app qui.

Fase 4: Utilizza la funzione di Apprendimento Assistito della app

Alcune settimane dopo l’installazione, Smappee potrebbe aver trovato diverse melodie elettriche che non è stato possibile assegnare a un apparecchio attraverso la NILM. Gli utenti possono aiutare ad assegnare una melodia a un apparecchio specifico attraverso la funzione Apprendimento Assistito della app. Basta semplicemente accendere e spegnere tre volte l'apparecchio quando viene richiesto. Smappee cerca di filtrare la melodia che è iniziata ed è terminata nel momento stesso in cui l’utente ha acceso e spento l’apparecchio. Se c’è una corrispondenza, Smappee avrà imparato a riconoscere l’apparecchio e lo ricorderà.

 

Coinvolgi i tuoi clienti e fai cambiare in meglio il loro comportamento energetico. Per una maggiore efficienza energetica e per risparmiare sempre di più. Vuoi saperne di più? Contattaci su info@smappee.com.